Questo plastico, ambientato negli anni cinquanta, è visibile presso il Museo del Magma a Follonica, allestito nell'edificio del Forno San Ferdinando dentro appunto l'area dell'ex Ilva

 

 

Vista d'insieme in fase di avanzamento lavori

 

 Retro dell'officina attuale Bibloteca

 

Ingresso dipendenti fonderia ed uscita carraia verso il pontile a mare

 

Particolare deposito legnami

 

Stabili delle condotte

 

Fermacarri dietro forno delle ringrane

 

Fonderia numero uno

 

Fonderia numero due

 

Forno delle ringrane

 

Signor Manzi alla condotta della siviera

 

Interno fonderia numero due

 

Officina laminatoi

 

Orti

 

Palazzo Granducale Leopoldiano

 

Alloggi

 

Inbarcadero

 

Staffe per fusione (Interno fonderia numero due)

 

Capanno contenente un frantoio per ill materiale grezzo con motore a vapore alimentato da una caldaia cornovaglia costruita dentro lo stabilimento

 

Deposito locomotive

 

Ferracci abbandonati

 

Staffe e siviere carrellate e non

 

Vigneto

 

Scorcio Fonderia numero due da ingresso carraio

 

Stabile con officina modellistica (Edificio abbattuto negli anni settanta)

 

Prova binari con locomotiva

 

Interno fonderia due: Si notano binari deucaville con piattaforme rotanti, binarietti per il forno di essiccazione delle staffe prima della fusione e apertura per binari a scartamento ridotto per trasporto siviera trainata da cavallo

 

Alla sinistra il lato dell'officina ed a destra il Forno San Ferdinando. Sotto il fortino e cumuli di macerie provenienti dalla demolizione dei due forni ottocenteschi.

 

Forno San Ferdinando oggi sede del museo del Magma. Alla destra si puo notare il Boccaccio dove refluivano le acque della Gora delle Ferriere

 

Monti di cenere di locomotiva a vapore

 

Abitazioni sopra il carbonile

 

Piccolo cubilotto che era sotto una pensilina della Fonderia numero due

 

Ponticello sopra la gora

 

Officina oggi biblioteca comunale di Follonica

 

 

 

- Video funzionamento meccanismo della pera spacca ghisa -