Questo plastico, ambientato negli anni cinquanta, è visibile presso il Museo del Magma a Follonica, allestito nell'edificio del Forno San Ferdinando dentro appunto l'area dell'ex Ilva
Vista d'insieme in fase di avanzamento lavori
Retro dell'officina attuale Bibloteca
Ingresso dipendenti fonderia ed uscita carraia verso il pontile a mare
Particolare deposito legnami
Stabili delle condotte
Fermacarri dietro forno delle ringrane
Fonderia numero uno
Fonderia numero due
Forno delle ringrane
Signor Manzi alla condotta della siviera
Interno fonderia numero due
Officina laminatoi
Orti
Palazzo Granducale Leopoldiano
Alloggi
Inbarcadero
Staffe per fusione (Interno fonderia numero due)
Capanno contenente un frantoio per ill materiale grezzo con motore a vapore alimentato da una caldaia cornovaglia costruita dentro lo stabilimento
Deposito locomotive
Ferracci abbandonati
Staffe e siviere carrellate e non
Vigneto
Scorcio Fonderia numero due da ingresso carraio
Stabile con officina modellistica (Edificio abbattuto negli anni settanta)
Prova binari con locomotiva
Interno fonderia due: Si notano binari deucaville con piattaforme rotanti, binarietti per il forno di essiccazione delle staffe prima della fusione e apertura per binari a scartamento ridotto per trasporto siviera trainata da cavallo
Alla sinistra il lato dell'officina ed a destra il Forno San Ferdinando. Sotto il fortino e cumuli di macerie provenienti dalla demolizione dei due forni ottocenteschi.
Forno San Ferdinando oggi sede del museo del Magma. Alla destra si puo notare il Boccaccio dove refluivano le acque della Gora delle Ferriere
Monti di cenere di locomotiva a vapore
Abitazioni sopra il carbonile
Piccolo cubilotto che era sotto una pensilina della Fonderia numero due
Ponticello sopra la gora
Officina oggi biblioteca comunale di Follonica
- Video funzionamento meccanismo della pera spacca ghisa -